+39 333 611 37 50
info@lucagiordani.it

Chi sono

Psicologo Psicoterapeuta - Analista Reichiano

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, ho focalizzato i miei studi sull’Analisi Corporea, specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola Italiana di Analisi Reichiana, Scuola abilitata dal MIUR con decreto 16-01-2004 pubblicato sulla G.U. del 30-01-2004, il cui Direttore è il Dott. Genovino Ferri. Tale indirizzo trae i suoi presupposti teorico-clinici dallo psicanalista austriaco Wilhelm Reich (1897-1957), che elaborò una nuova procedura chiamata “analisi del carattere”, ossia l’analisi attenta delle resistenze mediante l’atteggiamento.

La mia attenzione, dunque, si rivolge in modo particolare a ciò che viene comunicato e, ancor di più, al “come“ viene comunicato. Il linguaggio del corpo è, quindi, uno scrigno di informazioni e linguaggi per accedere al profondo e fornisce indicazioni sulle esperienze fondamentali della persona e sulla propria personalità. Il corpo diventa, pertanto, una dimensione altamente significativa cui si fa riferimento nella psicoterapia corporea.

Si cercherà di risvegliare l’interesse verso i propri tratti caratteriali, individuando i legami tra personalità e sintomi. L’analisi del carattere isola, così, il tratto caratteriale tramite il confronto continuo della persona con esso, fino a vederlo obiettivamente e a trasformarlo in modo funzionale.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo (N. 2236), esercito l’attività di libero professionista a Pescara, Atri (TE) e Mosciano Sant’Angelo (TE).

Ho svolto il mio lavoro anche presso l’Ospedale “Santissima Trinità” di Popoli (PE) nel Servizio per M. Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale, oltre che nel Centro Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Medicina, sotto la direzione del Dott. Paolo Di Berardino; ho svolto mansioni anche presso Cooperative Sociali, Società Sportive e Istituti scolastici.

Durante gli studi, inoltre, ho portato a termine Tirocini universitari all’interno del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri (TE) e nel Dipartimento di Psicologia della Memoria dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.

Dopo un ulteriore corso di perfezionamento in Analisi Reichiana, sono diventato Analista Reichiano e membro della Società Italiana di Analisi Reichiana (SIAR).

 

”L’amore, il lavoro e la conoscenza sono la fonte della nostra vita. Dovrebbero anche governarla.”

WILHELM REICH