Spesso può capitare di vivere un senso di disagio, preoccupazione o nervosismo che si impadronisce di noi e che per molti può diventare un fattore costante dell’esperienza, fino ad interferire con la nostra quotidianità. L’ansia non ha una funzione necessariamente “negativa”, ma ha un ruolo adattivo: ci aiuta ad individuare possibili minacce, ci permette di concentrare l’attenzione verso qualcosa di importante e di essere più performanti.
Tuttavia, un’ansia eccessiva consiste nell’incapacità di controllare la preoccupazione, che si reputa sproporzionata per intensità, durata o frequenza rispetto alla realtà o all’impatto dell’evento temuto e si associa a tre o più dei seguenti sintomi: irrequietezza (sentirsi tesi, con i nervi a fior di pelle), affaticamento, difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria, irritabilità, tensione muscolare e alterazioni del sonno (difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, o sonno irrequieto e insoddisfacente). Ciò, dunque, che caratterizza un’ansia oltre-soglia è la dimensione eccessiva delle preoccupazioni e l’impatto negativo sul quotidiano.
Guarda il video: Covid-19: gli effetti dell’impatto psicologico!
Possono verificarsi, inoltre, episodi di attacchi di panico, crisi terrifiche che si caratterizzano per la sensazione di morte imminente, sensazione di impazzire, difficoltà nella respirazione e tachicardia. Il panico arriva inaspettato, a ciel sereno, rompendo repentinamente l’equilibrio omeostatico e la normalità per alcuni minuti.
Leggi l’articolo: Attacco di panico: una paura terrificante antichissima
Attraverso un’attenta consulenza psicologica, pertanto, possiamo intervenire su una condizione quanto mai difficile, favorendo l’esplorazione dei vissuti e dei conflitti emotivi nascosti dietro l’attacco di panico, incentivando la possibilità di poterli fronteggiare.
Una psicoterapia ad orientamento corporeo, dunque, nei disturbi d’ansia e nel disturbo da attacco di panico appare strumento privilegiato d’intervento, poiché, se la descrizione dei vissuti psicologici è spesso generica e appare una certa difficoltà ad individuarne l’emotività, sono invece chiare e descritte minuziosamente le manifestazioni corporee. Queste manifestazioni non sono altro che una chiara forma di comunicazione e rappresentano quindi il “linguaggio del corpo”.
Ascolta l’intervista su Radio News 24 al programma #LiveSocial su ansia e difficoltà psicologiche da covid-19
Prenota il tuo appuntamento o la tua consulenza online.
Dott. Luca Giordani
Psicologo Psicoterapeuta – Analista Reichiano
Via G. Verrotti, 206 – Montesilvano (PE)
Via Madonna degli Angeli, 21 – Mosciano Sant’Angelo (TE) c/o Poliambulatorio Convento
333 611 37 50